Chi siamo: storie di percorsi individuali e mete comuni

Ciao,

siamo Angela e Linda, due amiche da sempre preoccupate per lo stato del nostro Pianeta.

La consapevolezza di dover essere parte del cambiamento che vogliamo vedere nel mondo nasce tempo fa, forse addirittura senza che ce ne fossimo neppure rese conto. Nasce in una di quelle serate imperfette, in cui la solita uscita tra amici si trasforma in una serata illuminante, in cui ti rendi conto che c’è qualcuno che condivide i tuoi desideri, e questo ti fa sentire che realizzarli non è poi così difficile se si è in due. Nasce tra i banchi di scuola di tanti anni fa, quando si portavano ancora quegli orribili grembiuli verdi o quando, lasciando un parco, un edificio o una radura, i nostri Angela e Linda chi siamocapi scout ci ripetevano di “lasciare il posto più pulito di come l’avevamo trovato”. Si nutre a poco a poco negli anni, consolidandosi in quella che è la nostra amicizia, che, nonostante la distanza e gli imprevisti, ci ha portate a percorrere lo stesso percorso e a sognare le stesse cose.

Quell’innocente mantra di lasciare il mondo più pulito” è entrato così violentemente nelle nostre vite, che, dopo tutto questo tempo, abbiamo deciso di alzarci in piedi e di trasformarci con il mondo che si trasforma, di seguire e vivere questo cambiamento e farne motivo di crescita, di miglioramento, e infine di essere ambasciatrici di piccole azioni efficacemente sostenibili.

Per sapere chi siamo e qual é il nostro percorso, leggi più in basso!

Per contattarci, scrivici a: info@ilbacodase.com

 

Angela

Angela chi siamoDopo aver tentato inutilmente di interpretare l’animo umano iniziando una triennale in Psicologia, alla tarda età di 19 anni Angela aveva capito che vi sarebbe arrivata più vicina se avesse invece studiato le piante. Inizia così il suo percorso da biologa all’Universita’ di Ferrara, con una tesi in fisiologia vegetale.

Tre anni in una città, sebbene piccola, sono però troppi. Da qui il suo viaggio in Scandinavia per imparare i principi della permacultura e per fare esperienza di nuovi modi e stili di vita. Il suo volontariato si è svolto principalmente in due luoghi: un piccolo villaggio a 2 ore da Goteborg e una comunità immersa nella foresta vicino a Falun, Dalarna. Successivamente ha partecipato come volontaria ad un progetto in Turchia sulla salvaguardia delle tartarughe marine a Kazanli, Mersin. La pausa rigenerativa le ha schiarito un po’ le idee e ha consolidato il suo amore per il Nord Europa. Angela si è così trasferita a Copenhagen, dove, tra una sauna e l’altra, studia Environmental Science. Adora viaggiare, leggere, fare trekking e campeggiare. Non resiste mai all’idea di avere un giardino sul suo balcone (quando è fortunata ad averlo), e sogna la sua futura casa sostenibile con la sua amica Linda.

Linda

chi siamo LindaHa sempre avuto le idee abbastanza chiare sul suo futuro: casa sostenibile in campagna (siete tutt* benvenut*). Perciò, anziché dedicarsi a studi bucolici, si cimentò nello Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, immersa nella meravigliosa terra della “c” aspirata. E tra tagliata di manzo (no, non sono vegetariana), pappa al pomodoro e ribollita, circondata da gente stimolante-associazioni-volontariato, iniziò a sviluppare un’insofferenza esorbitante per questo sistema economico e le sue regole.

Convinta di poter cambiare il mondo, decise di specializzarsi in Economia dello Sviluppo. Sballottata tra Benin, Tanzania, Uganda, Turchia, Spagna e Regno Unito, si rese conto che (i) viaggiare per lavoro non e’ Viaggiare, (ii) la vita di ufficio la ammazza, (iii) il mondo non si può cambiare se non si cambiano le regole del gioco, (iv) i sogni, quelli veri, non possono aspettare! Dunque, mollato il lavoro a Londra, ha deciso che il momento per realizzare i suoi sogni è ora.

 

Ci hanno supportato:

Federica Ammollo, la nostra editor di fiducia

Metta Diomedes con alcune delle sue meravigliose foto

Michele Piancone con il fantastico logo